Plomboden See, Val d'Ultimo - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Plomboden See, Val d'Ultimo

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
La dosrsale di montagne che separa la val d’Ultimo dalla Val Venosta  dapprima e dalla Val Martello poi è veramente ricca di acque: grazie alla conformazione del territorio  e alle caratteristich delle rocce notevole è la presenza di laghi e corsi d’acqua. Il Lago Plomboden See  è un magnifico specchio d’acqua a forma ellittica adagiato su di un erboso pianoro tra le pareti  del Runtscherberg o Monte dei Romici  a sud-ovest e i pendii del Beilstoan a nord.. Nelle sue immediate vicinanze, a circa  10-15 minuti di cammino, un po’  più in alto, si trovano i  Tre Laghi e il Plomboden See sud.
Ubicazione e Caratteristiche.
Si trova a 2486 metri di quota  ad est del Monte dei Romici. Ha una superfice di 29900 metri quadri ed una profondità di 6,7 metri.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 920 metri circa
Lunghezza percorso andata e ritorno: 132 Km
Tempo di percorrenza andata: ore 3,10.
Difficoltà indicativa:  non impegnativo.
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Ultimo  0473 795387
Dalla statale della Val d’Ultimo in prossimità della diga sul Lago di Zoccolo nell’abitato  di Santa Valburga, si svolta  a destra imboccando  la Landstrasse 120. La si percorre tenendo la  direzione per Larchenberg  sino ad un piccolo parcheggio nel maso Rihm, a quota 1694 metri. ( dalla diga circa 6,3 km) Si  prende ora  una strada forestale, sentiero 10 a, con destinazione la Marschnellalm, m.2213.  Dalla malga si sale  verso est in direzione della cresta del  Peilstein, segnavia 10a. Raggiunta la cresta al bivio si imbocca verso sinistra, nord,  il sentiero 7, seguendolo per un tratto sino al successivo bivio con il sentiero 7a. Proseguendo dopo il primo incantevole lago ben presto si arriva ad un magnifico altopiano ai piedi del Beilstoan e del Rontscherberg:  qui si trovano i tre laghi e il Lago di Plomboden superiore. In prossimità di quest’ultimo merita seguire il sentiero 18 a verso est per un breve  tratto  sino allo spartiacque: da qui si gode di una magnifica veduta sulla Val Venosta e sull’antistante Gruppo di Tessa.

Visualizza Lago Valcomai in una mappa di dimensioni
Torna ai contenuti